Progetto terapeutico: il Blog dei nostri ospiti

Misericordia di Firenze
sebastianoatuttospiano

Sebastianoatuttospiano.com è il nuovo sito che raccoglie i blog di alcuni ospiti di Villa Valentina e Villa Alessandro.

Sulla pagina principale è presente una selezione che raccoglie gli ultimi articoli pubblicati, mentre nella sezione "Blog" si trovano tutti i testi suddivisi per autore. Attraverso la registrazione è possibile lasciare dei commenti, molto graditi perché consentono, a chi scrive, di sentirsi seguito ed apprezzato dai lettori.

Nella sezione "Foto & Filmini" sono, invece, visionabili album fotografici riferiti a vari momenti di vita all'interno delle due strutture ed alle attività esterne, come gite ed iniziative quali le serate in discoteca e il corso di karate. Anche le foto sono commentabili. E' possibile esprimere il proprio giudizio che consentirà, in futuro, di allestire una mostra in base alla classifica delle immagini più apprezzate. Nel sito è, inoltre, presente un calendario con gli eventi in programma e le iniziative più importanti come feste, compleanni e vacanze.

I risvolti terapeutici dell'attività sono numerosi: dallo sviluppo/incremento delle abilità di lettura-scrittura a quello dell'elaborazione di concetti, passando dall'acquisizione dell'utilizzo del mezzo informatico. Il laboratorio informatico permette di esercitare le abilità fini-motorie (digitazione tasti e utilizzo mouse), di allenare l'attenzione, la memoria (es. rievocazione di eventi) e l'abilità narrativa. La realizzazione del sito consente agli ospiti impegnati in questa attività di incrementare l'autoconsapevolezza (es. produzione di testi riguardanti se stessi), sviluppare la capacità di autogestione (rispetto ai contributi da inserire sul blog), di canalizzare l'emotività, di costruire e mantenere un ruolo (quello del blogger), di esercitare la flessibilità cognitiva (es. adeguarsi all'organizzazione del blog e scelta tra diverse opzioni di racconto), di sviluppare - all'interno del gruppo - la capacità di collaborare e di incrementare la decisionalità."