Gruppi appartamento

I GRUPPI APPARTAMENTO DELLA PSICHIATRIA

Il Servizio Residenziale per pazienti psichiatrici si compone di 3 appartamenti convenzionati con la AUSL Toscana Centro ed in partenariato con il Comune di Firenze e la Cooperativa Centro Vittoria.
Gli appartamenti, da tre/quattro posti ciascuno, sono collocati nel centro storico e permettono pertanto uno scambio vivo e quotidiano con il tessuto sociale cittadino. Le persone ospitate sono in totale 10, tutte sono affette da patologie psichiatriche gravi o medio gravi, non associate a disabilità motoria o deficit cognitivo, con disagio sociale.

Localizzazione dell’iniziativa: Via dei Pilastri n. 3, Borgo Pinti n. 62, Via del Pellegrino n. 43 – Firenze

Le attività: Le attività svolte riguardano la riabilitazione/ abilitazione alle autonomie abitative, la facilitazione dell’integrazione sociale e delle capacità di relazione all’interno dei gruppi di residenza. A tal fine vengono programmati dei piani educativi individualizzati finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici quali la cura di sé, dello spazio personale o condiviso, delle competenze abitative. Sono previsti gruppi di auto-aiuto con la presenza di uno psicologo clinico, attività ricreative di gruppo, colloqui individuali con lo psicologo e colloqui dei sanitari di riferimento con i familiari degli ospiti.

Obiettivi del servizio: Incremento della qualità della vita dei pazienti, ai quali sono proposte situazioni abitative personalizzate in gruppi piccoli a carattere familiare.
Riduzione dei ricoveri nei reparti psichiatrici, grazie alla costruzione di relazioni di riferimento e al monitoraggio costante delle condizioni psicopatologiche dei pazienti.
Presa in carico globale dei pazienti, sia sul piano fisico che psichico, all’interno di situazioni di vita in grado di rappresentare una “residenza emotiva” stabilizzante.

Modalità di accesso: Per l’ammissione ai gruppi appartamento è necessaria l’avvenuta presa in carico dell’utente da parte della psichiatria della AUSL Toscana Centro. Per informazioni Tel. 055 400943.

I GRUPPI APPARTAMENTO PER IL “DOPODINOI”

Appartamenti per l’assistenza, la cura e la riabilitazione delle persone con disabilità intellettiva.
Il Servizio Residenziale per la disabilità intellettiva si compone di 4 appartamenti in associazione temporanea di scopo con la Società della Salute di Firenze e Nord-Ovest e la Cooperativa Centro Vittoria, denominati “Accasamia”, “Largo Spontini”, “Casa dei Sogni”. Gli appartamenti sono collocati in quartieri centrali così da permettere uno scambio vivo e qualitativo con il tessuto sociale cittadino: Via Masaccio n. 34b – Scandicci (FI); Largo Spontini n. 19 – Scandicci (FI); Via Gioberti n. 31 – Firenze.

Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - M5C2I1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”

Un Appartamento per l’assistenza e la cura delle persone con disabilità intellettiva – Casa San Jacopino – Via Bellini n.30 – Firenze.

Le persone ospitate: Le persone ospitate sono in totale 20, 5 per appartamento, ed è previsto che siano già inserite in centri diurni o in percorsi di addestramento al lavoro. L’appartamento è aperto e presidiato dal personale dalle 17.30 alle 8.30, da lunedì al sabato. La domenica invece è presidiato e aperto H24.

Obiettivi del servizio: Incremento della qualità della vita dei disabili, ai quali sono proposte situazioni abitative personalizzate in gruppi piccoli a carattere familiare e socialmente inclusive per rispondere ai bisogni del cosiddetto “Dopo di noi”.
Presa in carico globale dei disabili, sia sul piano fisico che psichico, all’interno di situazioni di vita in grado di rappresentare una “residenza emotiva” stabilizzante, dove passare dalla condizione di “bambino accudito” a quella di “persona adulta e autonoma”.

Modalità di accesso: La richiesta di ammissione deve essere effettuata presso il Servizio Psicologico della Fondazione (055 400943) da parte dei servizi socio-sanitari competenti, oppure direttamente dall’interessato. Seguirà una visita effettuata dall’Equipe multidisciplinare della Fondazione al fine di valutare la situazione psicofisica del paziente ed i suoi livelli di autonomia per poi predisporre un piano riabilitativo individuale.