Centro clinico per la disabilità




I problemi di salute psico-fisica delle persone con Disabilità Intellettiva si manifestano spesso in modo diverso rispetto al resto della popolazione. Questo comporta forti difficoltà nella valutazione, nella diagnosi e nella possibilità di ricevere un trattamento appropriato alle loro specifiche esigenze. Il Centro Clinico per la Disabilità Intellettiva offre servizi di valutazione multidisciplinare, intervento terapeutico e monitoraggio delle problematiche di salute mentale ed organica.

Il servizio comprende:

  1. Valutazione Clinica multidisciplinare da parte dell’équipe.
  2. Visite mediche specialistiche e/o diagnostiche per i disturbi mentali e organici specifici individuati durante la visita multidisciplinare.
  3. Consegna della cartella clinica completa del paziente contenente gli esiti della valutazione multidisciplinare, i referti delle visite mediche specialistiche e una dettagliata relazione conclusiva volta a delineare un ipotetico percorso di riabilitazione e cura.

La Valutazione Multidisciplinare è una visita svolta da un'équipe composta da psichiatra, psicologo, e quando necessario anche da un medico di medicina generale e/o un fisiatra e/o Neuropsichiatra infantile. E' finalizzata a realizzare un’analisi e una definizione delle problematiche di salute mentale ed organica di persone con Disabilità Intellettiva. Le visite mediche specialistiche e/o diagnostiche sono effettuate da medici specialisti della Misericordia Firenze Ambulatori. Alcuni dei professionisti che vi operano hanno ricevuto una specifica formazione ECM su necessità, problematiche, caratteristiche e modalità di approccio clinico a pazienti con disabilità intellettiva e/o problemi di salute mentale.

Le prestazioni del Centro Clinico per la Disabilità Intellettiva si svolgono in regime ambulatoriale.

PER INFORMAZIONI

Segreteria CREA
Tel. 055 70881
Fax. 055 708879
E- mail: