Centri di Riabilitazione

Centri di riabilitazione

L’attività della Fondazione San Sebastiano Impresa sociale - ETS è svolta presso le strutture di Villa Valentina e Villa Alessandro dove vengono accolti adulti o adolescenti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali stabilizzate, non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, non assistibili a domicilio, sulla base di progetti abilitativi/riabilitativi specificatamente finalizzati alla disabilità intellettiva.

Il modello di riabilitazione della Fondazione San Sebastiano è in linea con i correnti fondamenti concettuali espressi dall'Organizzazione Mondiale di Sanità e dal Consiglio Nazionale di Bioetica. Esso prevede infatti un insieme di interventi terapeutici ed assistenziali volti all'individuazione ed alla valorizzazione delle potenzialità individuali atte al miglioramento della qualità di vita, col minor grado di supporto sostitutivo possibile.

Proponendo per ogni progetto riabilitativo opportunità ed obiettivi plurimi, coordinando i processi di inclusione con la valutazione dei bisogni e con la partecipazione decisionale, la Fondazione San Sebastiano opera affinché le autonomie e le abilità raggiungibili nei diversi ambiti possano tradursi in autonomia della persona nel suo complesso e in soddisfazione per la propria vita. La Fondazione San Sebastiano ha ricevuto la Certificazione di Qualità ISO 9001:2008.